INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 Reg UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali).
Desideriamo informarLa che il Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti e il rispetto al trattamento dei dati personali. Ai sensi dell’art. 13 GDPR pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è HDS S.r.l., con sede in Via Monte Grappa, 95, 31031, Caerano di San Marco (TV), P.I. 04985100264, n. iscrizione REA TV-416093 in persona del legale rappresentante e Amministratore Unico Sig. Cunial Paolo.
L’indirizzo E-mail di contatto del referente interno per le questioni relative al trattamento dei dati personali è il seguente info@ventilazionecasa.it oppure l’indirizzo PEC: hdspec@pec.it.
2. Finalità e base giuridica
Il trattamento è svolto mediante strumenti manuali, informatici e telematici.
I dati personali sono raccolti per effettuare un sopralluogo presso la Vostra abitazione al fine di valutare la situazione di salubrità degli ambienti e di proporre soluzioni per risolvere i problemi rilevati.
Inoltre i dati possono essere utilizzati per inviare informazioni periodiche sui nostri prodotti, sugli eventi che organizzeremo o ai quali parteciperemo (come ad esempio altre fiere ed eventi di settore) o anche iniziative promozionali con sconti o offerte speciali riservate.
Infine i dati personali (indirizzo email) possono essere utilizzati per inviare annunci pubblicitari mirati attraverso servizi terzi (quali Meta Inc., Google etc.)
La base giuridica del trattamento per svolgere l’analisi termografica è l’art. 6 lett. b) GDPR, ovvero il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
Per le finalità di invio di informazioni periodiche e di annunci pubblicitari mirati, la base giuridica del trattamento risiede nel consenso prestato attraverso la selezione delle apposite caselle presenti nei form di contatto online (Point & Click) o attraverso la compilazione e la firma del modulo in formato cartaceo.
Per l’invio di dati relativi alla presenza di persone in famiglia con problemi respiratori (quali asma, rinite ecc) la finalità del trattamento è quella di porre una particolare attenzione alla stanza o alle stanze occupate più di frequente da queste persone, al fine di offrire la soluzione più idonea per ottenere una qualità dell’aria ottimale e la base giuridica del trattamento è il consenso esplicito dell’interessato.
Nel caso di Clienti già acquisiti, l’indirizzo E-mail può essere utilizzato dal titolare anche per inviare e-mail a contenuto commerciale su prodotti o servizi simili a quelli già acquistati, fatta salva sempre la facoltà dell’interessato di interrompere gli invii in qualsiasi momento, mediante il link presente in calce ad ogni email, ai sensi e per gli effetti dell’art. 130, comma 4 Cod. Privacy.
In ogni caso i dati personali potranno essere trattati anche per l’esercizio o la difesa di un diritto in giudizio sulla base di un legittimo interesse del titolare, ai sensi dell’art. 6, lett, f) GDPR.
3. Quali tipi di dati raccogliamo
I dati raccolti sono il nome, il cognome, l’indirizzo E-mail, il numero di telefono, il numero di occupanti dell’abitazione e le fasce preferite di contatto.
Il numero di telefono è obbligatorio, per concordare l’appuntamento per il sopralluogo e, in caso di errata digitazione o scrittura dell’indirizzo e-mail, per finalità di controllo e correzione.
Il conferimento dei dati particolari (presenza o meno di soggetti con problemi respiratori) è del tutto facoltativa.
4. Come utilizziamo i dati raccolti
Il trattamento dei dati raccolti per effettuare il sopralluogo avviene in forma cartacea e digitale presso la sede del Titolare del trattamento. Nel caso di compilazione del questionario tramite Google Form, i dati vengono trattati attraverso questa piattaforma e poi scaricati in locale.
Per l’invio del materiale promozionale i dati vengono inseriti in un data base in locale e caricati sul server di posta elettronica o sull’Autoresponder, in caso di consenso anche all’invio delle Newsletter.
Per l’invio delle Newsletter i dati vengono caricati e gestiti tramite il servizio Mailup, della società Growens S.p.a., con sede in Via Pola n. 9, Milano (P. IVA 021279550196). Per consultare l’informativa privacy della Growens Spa andare qui: https://mailup.com/privacy-statement/.
Attraverso questa piattaforma gestiamo i vostri dati e le liste alle quali siete iscritti. Questa piattaforma permette di sapere il giorno e l’orario di apertura delle E-mail e il numero di click sui link. Ciò è utile per fornire informazioni mirate e rispondenti alle aspettative degli interessati.
La piattaforma permette in qualsiasi momento di cancellarvi dalla Newsletter o dalla Mailing List (il link per disiscriversi è presente in calce ad ogni E-mail inviata).
La piattaforma raccoglie per nostro conto i vostri dati personali e viene da noi utilizzata per l’invio di e-mail periodiche o di sequenze di E-mail da noi preimpostate. Nessuna E-mail viene inviata attraverso un processo completamente automatizzato.
Ci assicuriamo periodicamente che la piattaforma funzioni correttamente e che questa si adegui e rispetti le norme del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, in qualità di nostra Responsabile del trattamento dei dati personali.
5. Obbligatorietà del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati per ottenere una analisi termografica sono obbligatori, ad eccezione dei dati particolari sulla presenza o meno di soggetti con problemi respiratori, che è del tutto facoltativa. Ad ogni modo consigliamo di fornirci questo dato per offrire una soluzione migliore per assicurare una qualità dell’aria ottimale, soprattutto a beneficio di questi soggetti più fragili.
Il conferimento dei dati personali non è obbligatorio ma necessario per ricevere il materiale e le e-mail per le finalità di trattamento sopra esplicitate. In nessun caso utilizzeremo i vostri dati personali per finalità diverse da quelle indicate nella presente informativa.
Selezionando le apposite caselle, quindi, dichiarate di avere letto questa informativa e di dare il consenso al trattamento dei vostri dati personali. Quindi, con l’azione di Point & Click (o nel barrare gli appositi spazi), esprimete il vostro consenso al trattamento dei dati personali, nei limiti e per le finalità indicate in questa informativa, a tutti gli effetti di legge.
6. Destinatari dei dati
I vostri dati personali potranno essere comunicati a nostri collaboratori interni (dipendenti a ciò preposti) ed esterni (amministratori di sistema, social media manager, programmatori, agenzie di web marketing) che ci coadiuvano nella gestione delle richieste e all’organizzazione del back office, nonché a piattaforme e servizi on-line come Mailup. Alcuni di questi collaboratori/piattaforme sono Responsabili del trattamento dei dati personali e sono vincolati da nostre precise istruzioni; il personale dipendente, incaricato del trattamento, è vincolato a stringenti policy aziendali, nonché da obblighi di riservatezza e di segretezza. A richiesta, è disponibile l’elenco dei nostri responsabili del trattamento dei dati.
I dati potrebbero essere comunicati con le società Meta Platforms Ireland Limited, 4 Gran Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2 (Irlanda) o Google Building Gordon House, 4 Barrow St, Grand Canal Dock, Dublin 4, D04 V4X7, Irlanda nel caso venga espresso apposito consenso al ricevimento di annunci pubblicitari personalizzati.
Compilando il questionario tramite Google Form, i dati saranno condivisi con Google Ireland LTD.
In nessun caso i dati saranno divulgati a terze parti per finalità di terzi soggetti.
7. Modalità di trattamento
I vostri dati vengono conservati e gestiti sulla piattaforma di Mailing List (MailUp) che mantiene un database contenente i vostri dati e la registrazione delle azioni che compiete con le E-mail che vi inviamo (quando le avete visualizzate e quante volte). Questo serve per capire se tutto funziona correttamente e per offrirvi un miglior servizio.
Gli indirizzi di posta elettronica sono forniti da aziende italiane e su server situati in Italia.
I dati contenuti sui moduli cartacei sono conservati presso la sede legale del Titolare.
Compilando il questionario tramite Google Form, i dati saranno condivisi con Google Ireland LTD.
8. Trasferimento dei dati all’estero
Non è previsto alcun trasferimento di dati personali al di fuori dell’Unione Europea.
Nel caso ciò si rendesse necessario, il titolare del trattamento si impegnerà ad approntare ogni garanzia e misura utile affinchè il trasferimento sia effettuato nei termini e a norma di legge, a ciò vincolando anche i propri eventuali responsabili del trattamento, previa comunicazione agli interessati.
I dati trasmessi a Meta Platform Ireland Limited ed a Google potrebbero essere oggetto di trasferimento negli USA. Poiché gli USA non godono della Decisione di Adeguatezza della Commissione Europea, in quanto le leggi ivi vigenti sulla protezione dei dati personali non offrono un livello di tutela pari a quelle europee, con tale trasferimento potrebbero essere limitati o compressi i diritti sui propri dati personali riconosciuti in ambito Europeo, al pari di quanto avviene essendo iscritti a Facebook, Instagram, Linkedin o utilizzando l’email di Gmail.
9. Diritti dell’interessato e come esercitarli
In base al Regolamento Europeo, avete il diritto di chiedere:
• l’accesso ai vostri dati personali (quindi di sapere se e quali dati personali sono in nostro possesso);
• la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (nel caso qualche vostro dato abbia subito delle modifiche);
• la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate all’art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
• la limitazione del trattamento dei dati personali, al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, par. 1 del GDPR;
• opposizione al trattamento;
• richiedere ed ottenere i vostri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
• revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità fino al momento della revoca;
• i diritti sopra elencati, riferiti ai dati personali concernenti persone decedute, possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato, in qualità di suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione, a meno che l’interessato non lo abbia espressamente vietato con dichiarazione scritta presentata al titolare del trattamento o a quest’ultimo comunicata.
• Proporre
reclamo all’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati
personali – www.garanteprivacy.it).
10. Tempo di conservazione
I vostri dati personali saranno conservati:
- per 5 anni nel caso in cui il contratto non sia concluso, per 10 anni (o quel diverso periodo, maggiore o minore, previsto dalle vigenti normative civilistiche e fiscali) nel caso in cui il contratto sia concluso;
- per quanto riguarda i dati particolari (presenza di persone in famiglia con problemi respiratori) i dati saranno conservati per il tempo necessario a dare esecuzione al contratto o, in caso di mancata conclusione del contratto, per un periodo massimo di 12 mesi.
- per il tempo strettamente necessario all’invio del materiale richiesto;
- per tutto il tempo in cui perdurerà l’iscrizione alla Newsletter o ad altre liste cui avete chiesto l’iscrizione. Una volta disiscritti, i dati personali saranno conservati per un periodo massimo di 3 mesi e, comunque, per tutto il tempo necessario per l’adempimento degli obblighi di legge o per la tutela di un legittimo interesse del titolare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 del Reg. UE 679/2016;
- per un massimo di 24 mesi per le finalità di marketing
Nel caso in cui le nostre e-mail non dovessero essere più aperte per un periodo consecutivo di almeno 6 mesi, potremmo inviare una email che avvisa l’imminente cancellazione dalle nostre liste. In mancanza di risposta, l’account potrà essere cancellato a cura del titolare del trattamento. Sarà comunque sempre possibile iscriversi nuovamente prestando nuovamente il consenso.
11. Garanzie di sicurezza dei vostri dati
Nessun sistema informatico può dirsi sicuro al 100%. Tuttavia adottiamo tutte le misure più appropriate per salvaguardare la sicurezza e scongiurare il rischio di Data Breach (accesso abusivo alla rete informatica), attraverso la scrupolosa osservanza di rigorose misure tecniche e organizzative per limitare al massimo il rischio, che sono riviste ed aggiornate periodicamente.
12. Ulteriori informazioni
I servizi ed i contenuti informativi cartacei e del sito https://www.ventilazionecasa.it/ sono tutti rivolti a persone maggiori d’età. Non intendiamo raccogliere dati personali di minori d’età e, qualora ciò dovesse avvenire, provvederemo immediatamente alla loro cancellazione. Non ci si assume alcuna responsabilità per dati conferiti